Digitale. Dall’organizzazione del lavoro al controllo della spesa energetica le opportunità sono molte Errico (Confindustria): i piccoli sono veloci ad agire

L’intelligenza artificiale sta già entrando nelle aziende: la sfida è capire come inserirla e declinarla nelle diverse realtà, a cominciare dalle piccole e medie imprese.

Verona ha ospitato il primo di una serie di eventi organizzati dalla Piccola Industria di Confindustria con Anitec-Assinform che si snoderà lungo due anni, visto il numero di territori – già oltre 20 – che hanno manifestato interesse. Con un approccio innovativo: niente esperti o docenti di nuove tecnologie in cattedra, ma le testimonianze dirette di chi sta sperimentando l’applicazione della AI, e i suoi benefici, anche in contesti di piccole dimensioni.

Proprio a Verona era stato lanciato il Piano Industria 4.0 , come sottolinea il presidente degli industriali Raffaele Boscaini che ricorda la presenza del Digital Innovation HUB – chiamato Speedhub – «con un team di sei persone, di cui tre ingegneri dedicati all’implementazione delle nuove tecnologie nelle imprese».

Dal Sole 24 ore del 3/3/2023

Leave a comment